curriculum vitae

Mi chiamo Francesca Vecchiato, sono laureata dal 2001 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona. Dopo aver vinto il concorso per la scuola di specializzazione di Nefrologia diretta dal Prof. G. Maschio e aver sostenuto gli esami per passare al secondo anno, ho sentito crescere una grande passione per la diagnostica associata alle immagini radiologiche ed in particolare ecografiche. Così, dopo una breve esperienza come sostituta di Medicina Generale, ho intrapreso e conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica nel 2008, presso il medesimo ateneo con il massimo dei voti (70/70 lode), partecipando alla produzione scientifica dell’Istituto di Radiologia del Policlinico Rossi con pubblicazioni anche su prestigiose riviste internazionali quali AJR (American Journal of Roentology), occupandomi prevalentemente di lesioni focali epatiche e pancreatiche.
Nel mio percorso di specializzazione, il mio interesse si è poi spostato al settore della Radiologia Senologica che mi ha portato a preparare la Tesi di Specializzazione presso lo Screening Mammografico di Marzana, dove con la supervisione della dott.ssa Francesca Caumo, mia correlatrice (attuale direttrice della UOC Radiologia Senologica dello IOV-Padova) e con la preziosa e arricchente guida del dr. Stefano Ciatto (notissimo esperto medico radiologo senologo), ho presentato la tesi dal titolo: “Carcinomi Intervallo del Programma di Screening Mammografico di Verona (1999-2007): revisione in cieco della casistica”, relatore: Prof. R.Pozzi Mucelli” da cui sono state ottenute alcune pubblicazioni.

Tale settore, da allora, è anche oggi il mio principale campo di lavoro.
Dopo un’esperienza come Dirigente Medico di I livello presso ospedali pubblici a Mantova e Bussolengo (Verona) dove ho partecipato alla fondazione del locale “Gruppo Multidisciplinare al Femminile” in ambito Senologico, dal 2014 ho intrapreso la Libera Professione stringendo collaborazioni per vari centri e occupandomi di ecografie, diagnostica senologica, ma anche di TC dentale, RX convenzionale e RM.

Attualmente svolgo attività quasi prevalente presso l’Unità di Senologia dell’Istituto Clinico Sant’Anna del Gruppo San Donato a Brescia, dove effettuo esami senologici (visite , lettura di mammografie anche del programma di Screening dell’ATS Brescia, ecografie e prelievi citologici e istologici (sia con sistemi di prelievo Tru-Cut che VAB).
E’ nella diagnostica senologica che trovo la migliore realizzazione di quella che vivo come una vocazione: aiutare le donne, dalle più giovani alle meno giovani a comprendere come fare prevenzione oncologica. La confusione in questo settore è tanta e talvolta risulta d’aiuto comprendere le differenze tra le diverse metodiche radiologiche per l’approccio diagnostico migliore tagliato sulla persona, e come interpretare i segni che a volte il nostro corpo ci dà da un punto di vista clinico, vale a dire imparare a capire ciò che non ci deve spaventare (ad esempio il classico, frequente e temuto dolore al seno, ma spessissimo totalmente innocuo) da quello cui dobbiamo davvero prestare attenzione. Il mio lavoro riguarda tutte le donne:
Età Pediatrica; Adolescenza;Noduli Benigni;Cisti;Noduli Maligni;Mastiti/Ascessi;Allattamento;Mastodinia;Mastopatia Fibro-cistica;Adenopatie;Pre- e Menopausa.