CURRICULUM VITAE

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia all’Università di Padova e il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrino-Metaboliche all’Università di Modena, con esperienze di ricerca in Francia e Danimarca. Ha poi svolto la carriera universitaria presso l’Università di Verona, concludendola a settembre 2023 come Professore Ordinario di Endocrinologia.

Dal 2015 al 2023 è stato Responsabile del Centro Regionale Specializzato della Regione Veneto “Centro per la diagnosi e terapia dell’iperandrogenismo per la tutela della salute della donna.”

Per circa 30 anni ha coordinato l’attività dell’ambulatorio di malattie endocrino-metaboliche in gravidanza presso l’UOC di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, seguendo un grande numero di donne con diabete gestazionale e altre patologie in gravidanza.

Le principali tematiche di ricerca sono state la fisiopatologia e terapia della sindrome dell’ovaio policistico e dell’insulinoresistenza, il diabete gestazionale, gli effetti dell’esercizio fisico nel trattamento delle malattie endocrino-metaboliche.

E’ Associate Editor del Journal of Endocrinological Investigation, per il settore endocrinologia ginecologica.

Ha coordinato la stesura di una consensus endocrinologica e ginecologica italiana sul trattamento dei disturbi riproduttivi nella PCOS e di linee guida nazionali sull’uso del cammino nella terapia del diabete tipo 2. Ha partecipato alla stesura di una consensus internazionale, prodotta dalla Androgen Excess and PCOS Society, sulla diagnosi e terapia dell’irsutismo.